La Digitalizzazione Documentale

La digitalizzazione dei documenti cartacei è il primo passaggio essenziale per affrontare il rinnovamento digitale, senza di essa si rischia di compromettere la continuità tra il passato e il futuro di una struttura e di perdere la memoria storica. L’archiviazione digitale di un documento è il processo tecnico mediante il quale un originale cartaceo viene acquisito in formato elettronico ed indicizzato. Il risultato di tale operazione è la creazione di un archivio digitale attraverso il quale possono attivarsi diverse operazioni, dalla semplice ricerca per metadati alla ricerca full-text, dal controllo di gestione all’ alimentazione di Big Data sino all’integrazione con sistemi informatici.

Le nostre attività sfruttano i migliori dispositivi presenti sul mercato e si basano su una procedura di verifica e validazione consolidata dal nostro team di Quality control; una volta acquisite, le immagini vengono indicizzate secondo un protocollo concordato con il cliente.

I documenti acquisiti saranno trasferiti su di un archivio digitale che tramite un opportuno software web based per la potrà essere interrogato permettendo la gestione massiva e consultazione di archivi digitali. I fascicoli dell’archivio digitale possono essere puntualmente aggiornati con tutta la nuova documentazione prodotta. Tutte le informazioni digitalizzate sono reperibili grazie ai motori di OCR e ICR.